015 762715

miele valsesiano millefiori

Miele Millefiori

Il miele millefiori prodotto in Valsesia e Valsessera è più denso del tiglio e scuro, molto profumato, di sapore pieno; per la presenza di pollini vari è il miele più completo e accetto ai consumatori

Il nostro Miele Millefiori è disponibile in Vasetto da 250g - 500g - 1000g

Prezzo vasetto 1/2 KG : 5,50 euro
Prezzo vasetto 1KG : 10,50 euro

 

Descrizione

Il miele valsesiano millefiori:

Le melate sono escreti di insetti fitomizi che attaccano le pareti delle piante da cui suggono il flusso floematico per trarne le sostanze nutritive. Gli insetti che producono melata sono soprattutto Rincoti.

Le api traggono grande vantaggio da queste melate per la produzione di ingenti quantità di miele, spesso ricercate dal mercato.

La produzione è tuttavia condizionata dalla dinamica di popolazione di questi insetti e si ha produzione solo quando la densità della popolazione raggiunge valori molto elevati, sempre che condizioni metereologiche avverse non ne compromettano completamente la produzione.

Le melate vengono definite col nome della pianta su cui gli insetti si nutrono (abete, acero, larice, tiglio, ecc..).

La Melata di metcalfa (Metcalfa pruinosa Say)

Il miele di melata metcalfa e una produzione relativamente nuova per l'Italia, poichè questo parassita, appartenente alla famiglia dei Flatidi, fu introdotto accidentalmente in Italia solo nel 1979 per poi diffondersi rapidamente in tutta la penisola. La melata viene raccolta dalle api in un periodo che va da luglio a settembre. La lotta contro questo parassita, che ha creato danni su diverse coltivazioni, sta portando alla sua scomparsa in alcuni areali.

Aspetti organolettici del miele millefiori:

STATO FISICO: allo stato puro si mantiene liquido a lungo

COLORE: da ambrato scuro a nero.

ODORE: abbastanza intenso, di frutta cotta, passata di pomodoro.

SAPORE: non molto dolce.

AROMA: di media intensità, ricorda il sapore delle melasse e della frutta essiccata..Contrariamente alla altre melate, quella di metacalfa viene distinta per l'insetto che lo produce anzichè per la pianta. Ciò è dovuto alla polifagia di M.pruinosa. Per il suo gusto particolare, questo miele è particolarmente gradito dai consumatori del centro-europa, motivo per cui la maggior parte di questi miele viene esportato in Germania.

Ci trovi ai mercati di:

Gattinara (VC) il Martedì
Ponzone
(BI) il Mercoledì
Lesa
(NO) il Giovedì
Borgosesia
(VC) il Sabato
Scopello
(VC) il Mercoledì   ESTIVO
Riva Valdobbia
(VC) il Lunedì   ESTIVO

Azienda Agricola Apistica Nicolini

via Attilio Bozino 1

13868 - Sostegno (BI)
P.Iva: 01693930024

Tel 015 76 2715
Mobile: 328 6621238

Informativa:
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.